venerdì 13 maggio 2016

Continente Asiatico

  • SUBCONTINENTE: Un subcontinente (o sottocontinente) è una larga parte di un continente. Non c'è accordo su cosa costituisca un sottocontinente; generalmente, un sottocontinente è separato dal resto del continente da qualcosa come una catena montuosa o da placche tettoniche. Il termine subcontinente indiano è usato anche culturalmente e politicamente. Esso comprende India, Pakistan, Bangladesh, Nepal, Maldive, Bhutan e Sri Lanka, e di solito anche altri paesi del sud dell'Asia. La regione ha diverse variazioni geografiche come deserti, altipiani, foreste pluviali, montagne e una miriade di linguaggi, etnie e religioni. A volte, le subregioni dei continenti sono del tutto simili ai sottocontinenti, visto che le loro culture sono così differenti dal resto del continente, come l'America Centrale e il Medio Oriente.
  • SLUM: Una baraccopoli o bidonville (dal francese bidon «bidone [della spazzatura]» e ville «città», cioè «città di bidoni, lamiere ecc.») è un insediamento urbano densamente popolato, caratterizzato da edifici fatiscenti e condizioni di vita al di sotto degli standard di benessere. Benché le baraccopoli presenti nel mondo differiscano tra loro in termini di dimensione, la maggior parte di queste non dispone di reti per la fornitura di acqua potabile e per lo smaltimento delle acque di scarico, di allacciamenti all'energia elettrica, di servizi di pubblica sicurezza ed assistenza.Insediamenti di questo tipo si trovano in numerose aree del mondo e le denominazioni locali sono spesso entrate nell'uso comune per indicare le baraccopoli di una determinata regione geografica. Per esempio, il portoghese (bairro da lata/ favelas nel Brasile) si riferisce in genere alle baraccopoli brasiliane, l'inglese slum viene usato tipicamente per le baraccopoli delle ex colonie britanniche (come India e Kenya); in Sudafrica si usa il termine township, e così via. Questi non sono comunque da considerarsi sinonimi, in quanto ciascuno di essi ha una diversa origine e diverse implicazioni specifiche. Alcune di queste denominazioni hanno una intrinseca connotazione dispregiativa (ad es. slum), e sono di conseguenza di uso esclusivamente informale.

  • DECCAN: L'altopiano del Deccan è un "plateau basaltico", cioè un altipiano di origine vulcanica. Esso occupa la maggior parte dell'India peninsulare. Ha un'altitudine tra i 305 e i 915 metri, con alcuni picchi di 1220 metri. È contornato ad occidente dalla catena montuosa dei Ghati occidentali e ad oriente da quella dei Ghati orientali.
  • INDUSTRIA DI PRECISIONE: 
  • SHINTOISMO: Scintoismo o shintoismo è una religione nativa del Giappone. Prevede l'adorazione dei kami, un termine che si può tradurre come divinità, spiriti naturali o semplicemente presenze spirituali[1]. Alcuni kami sono locali e possono essere considerati come gli spiriti guardiani di un luogo particolare, ma altri possono rappresentare uno specifico oggetto o un evento naturale, come per esempio Amaterasu, la dea del Sole. Il Dio delle religioni monoteiste occidentali in giapponese viene tradotto come kami-sama. Talvolta anche le persone illustri, gli eroi e gli antenati divengono oggetto di venerazione post-morte e vengono deificati e annoverati tra i kami.
  • LINGUA SINOTIBETANA: Le lingue sinotibetane sono una delle principali famiglie linguistiche dell'area Asiatica, da cui derivano alcune tra le più importanti lingue parlate nel continente asiatico. La classificazione delle lingue sinotibetane è una questione molto controversa. Dal 1937 al 2013 sono state avanzate diverse teorie linguistiche, che propongono diversi modelli filogenetici per i linguaggi appartenenti a questa famiglia. Molte lingue sono dotate di una ricca tradizione scritta (come il cinese, il tibetano e il birmano), altre sono dotate di una sola tradizione orale, che ne rende più problematica la classificazione.
  • REGIONE DEI GRANDI FIUMI:
  • STEPPA: La steppa (in russo: степь?, step', ['sʲtʲepʲ] che significa "pianura secca") è un bioma terrestre caratteristico delle regioni a clima continentale con inverni freddi ed estati calde e moderatamente piovose. La vegetazione è costituita da una prateria composta da erbe (per lo più graminacee) e arbusti; gli alberi sono pressoché assenti, a eccezione di zone più umide in prossimità di fiumi e laghi. La fauna è costituita da ungulati, roditori, rettili e insetti.

Nessun commento:

Posta un commento